Banner

La Confartigianato è un'organizzazione autonoma, fondata sul principio della libera adesione a aperta a tutte le componenti geografiche, settoriali e culturali dell'imprenditoria artigiana e delle piccole imprese che in essa trovano informazione, rappresentanza degli interessi generali, rapporto con le controparti negoziali e con le Istituzioni. Promuove e accompagna inoltre i processi organizzativi e aggregativi che, facendo sistema, proiettano il tessuto produttivo diffuso verso le nuove opportunità di sviluppo dettate dall'evoluzione dei mercati.

L'Associazione Artigiani è una vera forza positiva, espressione collettiva di valori ed interessi

Nata sessant'anni fa, l'Organizzazione è quindi ricca di anni e di storia, ma soprattutto di uomini impegnati a costruire un artigianato qualificato con un ruolo determinante nella realtà socio-economica. L'Associazione si propone di: rappresentare la categoria, promuovere l'organizzazione degli artigiani e la loro solidale collaborazione; favorire il processo tecnico ed economico sociale del settore; promuovere ed attuare qualsiasi iniziativa che tenda a fornire consulenza e assistenza per la soluzione delle problematiche inerenti l'organizzazione, la gestione e lo sviluppo delle imprese.

L'Area Strategia d'Impresa e di Mercato

L'Area si preoccupa di conoscere le problematiche delle Categorie e dei relativi Mestieri e di attuare interventi di tutela e promozione attraverso iniziative capaci di rispondere ai bisogni delle aziende e destinate a far crescere la realtà sociale, economica e professionale dei diversi Mestieri.

Per agevolare questa funzione e con lo scopo, inoltre, di fornire il necessario supporto a esigenze trasversali e maggiormente orientate al rapporto con i mercati di riferimento, le Categorie sono state raggruppate in diversi Sistemi produttivi.

Circolari Tecniche