Banner

Riparabene.it, è il nuovo portale dedicato all'autoriparatore multimarca, progettato e realizzato da Confartigianato Vicenza con la collaborazione di un gruppo qualificato di operatori del settore per offrire agli associati uno strumento di lavoro valido e completo per gestire al meglio tutte le fasi di lavoro dell’impresa di autoriparazione, dall’accettazione al post servizio, dal marketing all’e-commerce.

1. Servizi Premium

1.1 Area Tecnica / Banche dati

1.2 Gestambiente SISTRI

1.3 L'Esperto Risponde

1.4 Servizi promozionali e Web marketing

2. Servizi Gratuiti

2.1 Calcola il Tuo Costo Orario

2.2 Richiesta Bollino blu

3.3 F.A.Q.

3.4 Circolari Tecniche

3.5 Norme e Adempimenti

3.6 Agenda Eventi

3.7 Iniziative Sindacali

3.8 Proposte Formative

3.9 News

3.10 Catalogo delle Officine generiche, Centri di Revisione e Officine Autorizzate

3.11 Newsletter

3.12 Forum

3. Servizi per gli Utenti della Strada

3.1 Trova la tua officina

3.2 Informazioni

3.3 Viaggiare informati

3.4 Promozioni commerciali

Servizi Premium

1. I nostri Servizi Premium sono combinati in pacchetti appositamente studiati per venire incontro alle diverse esigenze delle officine.

Area Tecnica

Attraverso la nostra Area Tecnica gli utenti Premium di Riparabene.it potranno accedere, ovunque si trovino, ad un’ampia gamma di servizi online.
Vediamo di seguito i più importanti.

A) AREA TECNICA

I) Area tecnica: All’interno di quest’area, sarà possibile accedere alle nostre banche dati, le quali offrono indiscutibilmente il più avanzato database automobilistico del mercato europeo. I database a disposizione si basano rigorosamente su quelli originali forniti dal costruttore di primo impianto garantendo una copertura su tutti i modelli di auto presenti sul mercato europeo.

La banca dati Vivid garantirà al professionista:

  • 7.000 tipi di motore;
  • Oltre 50.000 disegni tecnici;
  • Oltre 6.000 sistemi di gestione del motore;
  • Migliaia di schemi dei collegamenti elettrici;
  • Milioni di tempi di riparazione.

 

Le Banche Dati automotive permetteranno di accedere alle informazioni su:

Manutenzioni

Motori

Trasmissione

Sterzo e sospensione

Freni

Dati tecnici vari

Elettronica

Possibilità di fare preventivi per il Cliente

II) Casistica Guasti: la banca dati “AITEC”, azienda leader in Italia nei servizi per gli autoriparatori, consentirà di individuare eventuali guasti già segnalati della vettura presa in esame, in una casistica standardizzata.

III) Call Center: anch’esso gestito da AITEC, sarà fruibile via messaggio oppure via telefono e consentirà di ottenere supporto su aspetti tecnici.

B) AREA SERVIZI

l’Area servizi comprende:

  • gli Acquisti on line
  • le Info/condizioni c/fornitoriante
  • Accesso a servizi di Terzi

C) AREA CLIENTI

Il CRM consente di gestire i propri clienti, dividerli in gruppi, contattarli tramite mail, sms, e conseguentemente sviluppare azioni di marketing operativo.

Gestambiente SISTRI

Gestambiente SISTRI è un gestionale fruibile totalmente online, che consente alle officine di avere un monitoraggio efficiente delle attività di carico e scarico dei rifiuti pericolosi prodotti nell’esercizio del proprio lavoro. Facile ed intuitivo, grazie ad una serie di avvisi automatici consente di tenere sotto controllo, in maniera totalmente autonoma, i parametri rilevanti nei tempi stabiliti dalla legge.

L’esperto risponde

L’Esperto Risponde è un servizio rivolto agli operatori, offerto da Riparabene.it in convenzione con un legale specializzato. Questo servizio garantirà all’autoriparatore una consulenza legale rapida ed esaustiva.

Sono previsti due canali di supporto:

  • Risposta Telefonica del legale per far fronte ad esigenze immediate.
  • Risposta via mail, entro 48 ore della richiesta di supporto, per quesiti che non necessitano di una risposta immediata, ma comunque urgente.

Servizi promozionali / Web marketing

Riparabene.it è il portale dedicato alle officine, utenti della strada e tutto ciò che ruota attorno all’universo dell’automotive. Ciò lo rende un potenziale strumento di promozione estremamente mirata verso nuovi clienti.


PROMOZIONE

I Banner, posizionati nella parte più in vista del portale, se cliccati, porteranno l’utente direttamente al sito web indicato. Abbiamo pensato a diverse soluzioni che potranno essere perfezionate ed adattate in base alle necessità dei nostri associati.


PAGINE e SITI WEB

I - Sviluppo di pagine personalizzate all’interno del nostro catalogo
I nostri elenchi di autoriparatori, centri di revisione ed officine autorizzate mostrano di default le semplici informazioni anagrafiche ed i recapiti di tutte le officine del territorio provinciale. Tuttavia, può essere molto utile, al fine di  aumentare  la visibilità della propria azienda rispetto alle altre, personalizzare le informazioni offerte al cliente attraverso l’inserimento di contenuti accattivanti (es. offerte promozionali, immagini, video, info aggiuntive, mappa geografica) che possano attirare l’attenzione del navigatore.
II - Sviluppo siti-web vetrina per gli autoriparatori, mantenimento e aggiornamento
Pubblicizzare e promuovere su Internet la propria azienda sarà una pratica sempre più diffusa. Già da oggi, il WEB per via della sua flessibilità e maggiore capacità di raggiungere un pubblico mirato, sta gradualmente soppiantando i tradizionali mezzi di diffusione pubblicitaria come le radio, i giornali e le televisioni locali. Noi offriamo ai nostri soci la possibilità di avere un mini-sito personale che rimanga ancorato al nostro portale, realizzato impiegando le più moderne tecnologie a disposizione. I nostri siti saranno inoltre ricercabili su tutti i motori di ricerca più diffusi ed accessibili da qualunque cellulare con connessione ad internet, smart phone, o tablet.
III - Promozione tramite il social-network
Facebook con i sui 500 milioni di utenti è diventato un moderno strumento di comunicazione interattiva a cui è possibile accedere non soltanto con i tradizionali computer, ma anche tramite cellulari e smartphone di ultima generazione. Considerata la velocità con cui gli operatori dell’automotive si sono imposti sul social network, Riparabene.it mette a disposizione dei propri soci la pagina della Confartigianato Autoriparatori per comunicare messaggi di interesse generale, mentre la pagina Facebook di Riparabene.it sarà dedicata a comunicazioni di natura più squisitamente commerciale. Inoltre, su richiesta dell’azienda, avremo il piacere di realizzare pagine di Facebook aziendali, sempre a scopi promozionali.
Un’altra possibilità che offriamo è  quella di gestire per i nostri soci campagne pubblicitarie sul socialnetwork, ovvero inserzioni pubblicitarie mirate, che potranno essere lette da migliaia di potenziali clienti domiciliati nei comuni prossimi alla propria officina.

Servizi gratuiti

2. Riparabene.it accanto ai servizi riservati agli utenti Premium, garantisce un’ampia gamma di Servizi Gratuiti riservati a tutti gli operatori dell’autoriparazione.

  • Calcola il tuo costo orario - “AUTOMOTIVE”, è un programma informatico per il calcolo del costo orario delle aziende di autoriparazione (meccanici, carrozzieri, gommisti, elettrauti), progetto regionale finanziato da EBAV, realizzato dal Dott. Alessio Frasson dello Studio Frasson di Ferrara.
  • Bollino blu - I Bollini Blu possono essere richiesti attraverso la compilazione di un apposito modulo online.
  • F.A.Q. – le (Frequently Ask Questions), sono le risposte ai casi più frequenti che possono interessare i diversi mestieri dell’autoriparazione (meccanici, carrozzieri e gommisti).
  • Le Circolari tecniche – costantemente aggiornate, sono organizzate in tre gruppi: autoriparazione, ambiente, sicurezza.
  • Norme e adempimenti – informazioni di carattere normativo sui seguenti aspetti: centri di revisione, Bollino blu, Legge 122, Crono digitale, New Ber, Soccorso stradale.
  • Agenda eventi – un elenco costantemente aggiornato degli eventi, fiere ed incontri del settore.
  • Iniziative sindacali – un diario sempre aggiornato di tutte le attività della Confartigianato rivolte ai mestieri dell’autoriparazione.
  • Proposte formative – informazioni su corsi di formazione ed altre attività organizzate dalla nostra Associazione di categoria
  • News – un vero e proprio bollettino notiziario aggiornato in tempo reale su tutte le novità più rilevanti dal mondo dell’automotive e dell’autoriparazione, con particolare riguardo alle officine multimarca.
  • Catalogo delle officine generiche, centri di revisione e officine autorizzate – offriamo la possibilità di inserire i dati del vostro centro di riparazione, qualora non fosse ancora presente, all’interno del nostro database.
  • Newsletter – inserendo un valido indirizzo email all’interno del nostro modulo di registrazione, sarà possibile ricevere direttamente sulla propria casella di posta elettronica, tutte le novità e promozioni del Portale
  • Forum – attraverso le diverse aree di discussione, gli operatori dell’autoriparazione potranno condividere le proprie esperienze, chiedere consigli, fare ricerche di componentistica e quant’altro grazie al nostro spazio forum riservato esclusivamente ai professionisti del settore.

Servizi per gli utenti della strada

3. Accanto ai servizi rivolti ai professionisti dell’autoriparazione, abbiamo pensato ad alcuni servizi di pubblica utilità rivolti specificamente ai cittadini/utenti della strada.

Trova la tua officina

Trova la tua officina è il motore di ricerca delle officine presenti sul territorio provinciale.

Informazioni

Offriamo informazioni su tutto ciò che un utente della strada ha bisogno di sapere sui seguenti temi: Ambiente e sostenibilità, Normativa, RC Auto e Assicurazioni, Sicurezza.

Viaggiare informati: meteo e situazione traffico

Questa sezione offre il bollettino meteorologico, con possibilità di vedere in tempo reale la situazione del meteo di ogni comune. Inoltre, è possibile visualizzare il bollettino del traffico del CCISS.

Promozioni commerciali

Gli utenti generici potranno accedere ad un apposita area di Riparabene.it riservata alle promozioni  offerte dalle aziende in esclusiva per noi.

Circolari Tecniche